Newsletter #6 - 8/06/2015 |
seminario intensivo per attori a cura di Fabiana Iacozzilli
IL MONDO INCANTATO

…L’unico insegnamento che avevo appreso dalla fiaba di Hansel e Gretel, insegnamento che mi tranquillizzava alquanto, era che si dovevano sempre avere dei sassolini in tasca per ritrovare la strada di casa e mai delle briciole di pane. E così ho trascorso la mia infanzia con le tasche piene di sassi! …                        

Fabiana Iacozzilli

Seminario Intensivo per Attori finalizzato alla costruzione di piccole drammaturgie sceniche

A cura di Fabiana Iacozzilli

 20-25 luglio

Il progetto parte dal desiderio di reinterpretare alcune delle più importanti favole di tutti i tempi mettendo al centro dell’analisi il mondo infantile come luogo di

solitudine e di mancanza di risposte. Il punto di partenza del lavoro è l’infanzia, il modo in cui da bambini abbiamo vissuto l’incontro con il mondo delle fiabe e con la potenza dei suoi simboli. Ricordo, ad esempio, la mia incredibile paura di fronte alle immagini visive che le favole suscitavano in me e il mio totale smarrimento di fronte agli interrogativi che mi ponevo. Interrogativi ai quali nella solitudine della mia stanzetta non riuscivo a dare alcuna risposta:

ma perché un padre e una madre abbandonano dei figli al freddo e al gelo? E perché preferiscono farli morire piuttosto che sacrificare la loro vita?

Dunque bisogna uccidere le vecchie donne per salvarsi?”.

L’unico insegnamento che avevo appreso dalla fiaba di Hansel e Gretel, insegnamento che mi tranquillizzava alquanto, era che si dovevano sempre avere dei sassolini in tasca per ritrovare la strada di casa e mai delle briciole di pane. E così ho trascorso la mia infanzia con le tasche piene di sassi!

La mancanza, l’abbandono, la violenza e l’assurdo saranno i temi dai quali partiremo per affrontare questo lavoro, in quanto tematiche assolutamente preponderanti all’interno del mondo fiabesco. Il punto di partenza per le improvvisazioni, la costruzione del mondo interiore dei personaggi e la stesura di piccole drammaturgie sceniche saranno i paradossi contenuti in alcuni semplici quesiti ai quali i partecipanti dovranno rispondere nella preparazione al lavoro.

Orari di lavoro: da lunedì a sabato. Dalle 10.30 alle 17.30

Numero Partecipanti:minimo 10, massimo 20

Attestato di frequenza: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dell’attività svolta con specificati:  insegnamenti, ore e docenti. La nostra scuola è riconosciuta dal MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali.

Costo: 180 euro

Per accedere al corso non sono previste prove di ammissione.

 Per accedere ai corsi e’ necessario iscriversi all’Associazione.

L’iscrizione è di 30 euro:  da diritto a partecipare alle attività della Associazione e comprende la quota assicurativa.

FABIANA IACOZZILLI

è regista e direttrice artistica della compagnia Lafabbrica. Si forma presso l’accademia di teatro “Centro Internazionale La Cometa” dove studia con insegnanti di fama internazionale quali: N. Karpov, N. Zsvereva, A. Woodhouse, S. Morris, N. Orechova.

Dopo il diploma inizia la sua attività di aiuto regia affiancando registi quali: Luca Ronconi e Pierpaolo Sepe con il quale collabora alla messa in scena di oltre quindici spettacoli.

Come regista vince numerosi premi in Italia: Le Voci dell’anima; Il palio poetico-musicale Ermocolle; il premio Donna Mostra Donna; il Newcontaminate Art Festival; Teatri Abitati; il premio Teatro Belli/Martelive; l’Undergroundzero Festivala New York e il Play Festival di Milano. Nel 2009 è inoltre finalista al Premio Scenario.

Nel 2010 viene selezionata per partecipare al DIRECTOR LAB, progetto internazionale per settanta registi provenienti da tutto il mondo ed organizzato dal LINCOLN CENTER (Metropolitan di New York). Dallo stesso anno diventa membro del LINCOLN CENTER DIRECTORS LAB.

In qualità di pedagoga svolge la sua attività presso l’accademia del Centro Internazionale La Cometa (Roma), l’Università “Link Campus” (Roma).






Potrebbe interessarti anche:

//www.cometastudio.it è il sito della scuola. Troverai Il corso triennale, i corsi base e avanzato, i seminari, i week end […]

Sono stati due giorni ricchi, pieni di sorprese, impegnativi e appaganti! Grazie a Letizia Russo e Francesca Farcomeni che hanno […]

Il 19 Novembre Avrebbe compiuto 69 anni  Nikolaj Karpov, l’uomo, l’attore e il pedagogo russo con il quale più di […]

Ex allievi In concorso al Rome Independent Film Festival anche un cortometraggio che vede protagonista @Marco De Bella: A pelo […]


Centro Internazionale La Cometa

Scuola di Teatro Roma -
Accademia Internazionale di Teatro Cometa |
info@cometastudio.eu
Fare click qui per richiedere la
cancellazione dalla nostra mailing list
.


Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il Centro Internazionale La Cometa (Roma, Circonvallazione Gianicolense 51/ A 00152 – Roma) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusiva mente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del Centro Internazionale La Cometa. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del Centro Internazionale La Cometa, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.