Simone Castano al Piccolo Teatro di Bari

Di  |  0 Comments

Sabato 28 alle 21 e domenica 29 alle 18.30, nell’ambito della Rassegna Tabù, andrà in scena sul palco del Piccolo Teatro di Bari “E. D’Attoma” lo spettacolo L’Orgasmo di Cristo – Uno studio su Wilhelm Reich in prima assuluta regionale.
Lo spettacolo  scritto da Simone Càstano e Valentina D’Andrea è interpretato da Simone Càstano, già protagonista (insieme alla D’Andrea) nella scora stagione del fortunato “Con Amore, Marc e Bella Chagall”, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Cos’è che ci porta ad essere infelici? Perché l’uomo da sempre preferisce sognare, sperare, affidarsi ad altro invece che a se stesso, piuttosto che vivere la propria vita? Nel secolo scorso, uno scienziato austriaco di nome Wilhelm Reich, fondatore della moderna bioenergetica, provò a rispondere a queste domande. “Quando nasce, un bambino viene preso per le gambe e picchiato sul sedere. Il primo saluto è uno schiaffo. Il secondo saluto: viene tolto dalla madre”. E questa è solo la prima delle tante cause che costruiscono nel tempo quella che Reich definisce la “corazza caratteriale”, che impedisce l’uscita dell’energia vitale presente in ogni essere umano.
L’uomo impara a reprimere i propri impulsi e a perpetuare la stessa repressione sugli altri, uccidendo ogni giorno ciò che di bello e vitale è intorno a lui. Ma grazie ai suoi studi che partivano dalla funzione dell’orgasmo, Reich arrivò a costruire una macchina in grado di alimentare le cellule vitali all’interno del sangue, trovando perfino la cura definitiva al cancro.


L’ORGASMO DI CRISTO
uno studio su Wilhelm Reich
di Valentina D’Andrea e Simone Càstano
con Simone Càstano
Musiche e suoni eseguiti dal vivo da Samuele Cestola
Immagini e video di Davide Daz Coluzzi
Produzione Compagnia del Sole

 

Simone Castano è diplomato alla Cometa.


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi