Pappa reale, regia di Gabriele Paupini

Di  |  0 Comments

“PAPPA REALE” concorso DIVERSAMENTE STABILI, 25/26/27/28 giugno Teatro Elettra

Di Gabriele Paupini, scritto da Luigi Passarelli.

il TEATRO DELLA COLAZIONE è lieto di presentarvi il quinto appuntamento del concorso DIVERAMENTE STABILI

“Pappa reale”

25, 26, e 27 giugno alle ore 20.30 al Teatro Elettra
Giunti al sesto e ultimo spettacolo in gara al concorso Diversamente stabili, il Teatro della Colazione è lieto di presentare Pappa reale, , in scena il 25, 26, e 27 giugno alle ore 20.30 e domenica 28 giugno alle ore 18.00 al Teatro Elettra, via Capo d’Africa 32. Gli ultimi due concorrenti del concorso Diversamente stabili sono l’ autore Luigi Passarelli e il regista Gabriele Paupini, ricordiamo che il pubblico è la giuria del concorso e sarà chiamato a votare con un punteggio da 1 a 5 le tre categorie in gara, drammaturgia e regia, che vinceranno un premio in denaro, spettacolo, che come premio avrà una settimana in cartellone al Teatro Elettra la prossima stagione. Il cast dello spettacolo Pappa reale è formato dagli interpreti Arianna Paravani, Alice Di Carlo, Benedetta Parisi, Ettore Cassetta, aiuto regia Francesca Zerilli, luci di Andrea Casarini, costumi di Benedetta Rustici .

Pappa Reale è un testo che si ispira fortemente al mondo delle api. La trama è tratta dal particolare momento della migrazione, ovvero quando la regina madre, con una parte dello sciame, abbandona l’alveare per andare a fondarne uno nuovo e lasciando la responsabilità alla regina giovane. Ne risulta quindi un adattamento e una trasposizione dal mondo naturale al mondo umano. I personaggi assumono precise caratteristiche e ruoli fedeli alla realtà degli insetti ma dando vita a una rappresentazione che si ambienta in una corte regale, favolistica e umana.

La regina madre, anziana e responsabile, avvezza al comando e alle leggi ferree che regolano il suo regno, si trova alle prese con una figlia giovane che non si sente pronta a prenderne il posto. Le operaie, o meglio, l’operaia, freme per partire e trovare un nuovo luogo dove vivere, e che sia sopratutto privo della tirannia dell’Essere, ovvero l’uomo. Il Fuco, vero e proprio damerino e cortigiano, cerca di barcamenarsi in un periodo che sembra di crisi. Tutto appare regolato da Leggi invariabili che assomigliano al Destino e che vanno a scontrarsi con la passione e la libertà. Il momento vissuto tuttavia lascia spazio a idee e speranze che svaniscono subito nel nulla.

E’ volutamente sottolineato l’aspetto di società matriarcale, dove essere madre e donna non è poi così scontato, anzi appare come un dovere. Un dovere verso la vita.
Il testo Pappa Reale ha ottenuto il terzo premio presso il concorso letterario “Il Colombre” di Pisa.

Info e contatti: Biglietti: 10,00 € (più 2,00 di tessera associativa al Teatro Elettra valida per un anno); riduzione per gruppi di 6 persone, 5 pagano e un biglietto è regalato dal concorso Diversamente Stabili.
Contatti per prenotazioni : e-mail: Teatrodellacolazione@gmail.com oppure sulla pagina Facebook: Teatro della colazione e Diversamente stabili; o sulla pagina evento “Pappa reale” Teatro della colazione.
Teatro Elettra: via Capo d’Africa 32, Metro Colosseo. FB: Teatro Elettra

Gabriele si è diplomato alla Cometa


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi