Julius, 16 dicembre 2015 presso Piccolo Teatro Università della Calabria, a Rende.

Di  |  0 Comments

16 dicembre 2015 presso Piccolo Teatro, Unical a Rende, Università della Calabria

MERCOLEDI’ 16 e GIOVEDI’ 17 DICEMBRE alle 21.00Al PTU – Piccolo Teatro Unical
alle spalle dell’Aula MagnaI biglietti sono acquistabili la sera stessa dello spettacolo nell’area ticket del PTU°°° E’ “decisamente” consigliata la prenotazione °°°

Per prenotare basta telefonare ai numeri
333.9555376 (Iris) – 320.2123611 (Graziella)

Contatti:
info@liberoteatro.org – www.facebook.com/liberoteatro.CS

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Esito del laboratorio teatrale diretto da Max Mazzotta
Realizzato all’UNICAL in collaborazione con il CAMS (Centro Arti Musica Spettacolo)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

JULIUS
Liberamente tratto da «Giulio Cesare» di W. Shakespeare
Regia di Max Mazzotta

Con
Dafne Abbruzzino
Rossella Agosto
Marco Aiello
Angela Candreva
Antonella Carchidi
Francesco Carchidi
Diletta Ceravolo
Monica de Luca
Stefania Mangia
Pierfrancesco Minervini
Francesco Molezzi
Ilaria Nocito
Francesca Pecora
Stefania Procopio
Cristina Rizzuti
Francesco Rizzo

Stefania Mangia ha studiato alla Cometa

Tutor/Assistenti Regia/Consolle Luci/Audio
Iris Balzano, Graziella Spadafora, Francesco Aiello, Daniela Valenti (Stagista)

Responsabile Tecnico/Elementi di Scena: Gennaro Dolce

Hanno partecipato alla Prima Fase del Lab:
Lello Chiappetta, Elisabetta Eneh, Francesco Gullace, Loredana Ponti, Amelia Smolinska

**************************************

Note:

Si chiude con lo spettacolo Julius il laboratorio teatrale su Giulio Cesare” di W. Shakespeare, un laboratorio intensivo, diviso in due fasi: la prima dedicata allo studio e alle interpretazioni del testo, la seconda finalizzata alla messa in scena. Un percorso durato circa quattro mesi, intenso e totalizzante per chi ha partecipato: attori ed aspiranti tali, ragazzi, donne e uomini dalla sensibilitá spiccata e dal cuore grande che hanno imparato a conoscere le dinamiche, gli amori, gli orrori, la bellezza, la forza e i misteri che ci sono dietro la costruzione di uno spettacolo teatrale partendo da un testo shakesperiano.
L’atmosfera creata da Shakespeare nel suo Giulio Cesare” è stata la chiave d’accesso per la nostra ricerca, la porta che ci ha permesso di entrare nelle vite dei protagonisti e contemporaneamente di riuscire a mantenere la giusta distanza tra il mito descritto da Shakespeare e la nostra esperienza. Un’atmosfera quella dell’opera che ha mostrato da subito due strati molto delineati e marcati nei loro magici opposti: uno testuale con dialoghi magnifici e sublimi, l’altro spaziale, fatto di luoghi, che se anche evocati nel testo, si evolvono, si stratificano con una forza ed un peso differenti rispetto a quelli proiettati dalle parole. Di conseguenza anche i personaggi subiscono l’alternarsi dei due strati, prede contemporaneamente di stati emotivi e luoghi mentali, metafisici, surreali.
Ed è proprio nel metafisico che ci siamo inoltrati, esplorando i “vuoti” lasciati da Shakespeare tra le pieghe del suo linguaggio sempre ricco di significati nascosti e immagini potentissime che ci hanno accompagnato e ossessionato per tutto il viaggio. Ci siamo misurati con l’eterna esigenza di dover trovare un giusto equilibrio tra la potenza tragica del testo shakespeariano e le immagini da esso evocate. Cesare muore con 24 coltellate, tradito dai suoi stessi amici, romani, senatori; muore nel Teatro di Pompeo, ironia della sorte, come in una gran messa in scena. Cesare sa, conosce la verità, gliela rivelano l’indovino, il sogno di Calpurnia e l’oracolo delle sacerdotesse nel Tempio. Il nostro protagonista va a morire come un agnello sacrificale, il suo è un atto dovuto e necessario per diventare mito e dare a Roma una nuova stirpe di imperatori. Cesare muore per rinascere dalle sue stesse ceneri. Anche noi di LiberoTeatro di tanto in tanto moriamo e rinasciamo dalle ceneri per “tendere” ad incarnare la nostra idea di teatro, il nostro mito.

Max

—————–

Il Libero Teatro con la guida e la regia di Max Mazzotta si è spesso misurato con testi e spettacoli di grandi autori classici come Pirandello, Brecht, De Filippo, Beckett .
Sul Teatro Elisabettiano e su Shakespeare, in particolare, il Libero Teatro ha prodotto i seguenti spettacoli:

 


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi