Avere vent’anni. The wall. I nostri studenti dopo la scuola.

Di  |  0 Comments

Questo elenco è un elenco.  E’ pieno e vuoto. Pieno di nomi e vuoto di nomi.

Questo elenco è un muro, fatto di pietre diverse. Un muro che abbiamo costruito insieme. Ci piace pensare che sia il muro di una Fortezza e che questa Fortezza protegga il Teatro, e la Cultura in generale, nell’attesa che l’inverno del nostro scontento sia reso estate gloriosa. Non è un muro che separa, ma un muro che costruisce. Grazie ai pedagoghi che ci accompagnano e ci hanno accompagnato fino a oggi. Un elenco sarà presto dedicato anche a loro.

Abbiate pazienza, siete tanti. Lo alterneremo ad altri elenchi. Perchè l’elenco vero è troppo lungo, e stufa.

1997-2017, 20 anni.

La Cometa ha Vent’anni. Chi è stato con noi, che ha fatto dopo il diploma?

 

 

MASSIMO VINTI, Dal 30 novembre al cinema! Riccardo va all’inferno. Regia di Roberta Torre, musiche di Mario Pagano, con Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco

ANNA MALLAMACI  E’ impegnata nella Fiction su Madre Cabrini, ed ha appena terminato Les Adieux, per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli, Roma Europa Festival.

DANIEL TERRANEGRA sul set della fiction “Principe Libero” su De André  impersona il migliore amico del cantante scomparso. Regia di Luca Facchini .

 

RICCARDO MAROTTA impegnato sul set di Gomorra 3 la serie Regia Claudio Cupellini e Francesca Comencini

DANIELE AMENDOLA impegnato sul set di Suburra Regia Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi

LAVINIA ANSELMI, sta scrivendo assieme a Biagio Pelligra e Gianfranco Isernia la sceneggiatura del film L’Ora dell’Ombra, finanziata dal Mibac Cinema, Sviluppo Sceneggiature Originali, e ha fondato con Caterina Acampora  Anna Mallamaci e Matile D’Accardi la Compagnia ALT-Ansi Lumen Teatro.

FULVIO ACCOGLI in scena con Macbettu, di Alessandro Serra, al Teatro Argentina di Roma dal 4 al 6 maggio 2018

NICOLA ADOBATI impegnato sul set di Andrei Konchalovsky, La Vita di Michelangelo.

FRANCESCO ZECCA, cura la regia di Come tu Mi vuoi, da Luigi Pirandello con Lucrezia Lante della Rovere.

 

ELISA BONGIOVANNI, attrice, insegnante. Sta progettando con Laura Saccani uno spettacolo ragazzi sui migranti.  E’ appena tornata  dal set di Amore Criminale.

 

FABIANA IACOZZILLI è stata al Piccolo di Milano con la sua Trilogia dell’Attesa, insieme a Giada Parlanti, Ramona Nardò, Simone Barraco, Marta Meneghetti. Tutti diplomati alla Cometa

E’ stata al Vascello con IL Gabbiano di Anton Cechov, Abbiamo le foto.

 

RICCARDO DE FILIPPIS è Scrocchiazeppi nella serie Romanzo Criminale.

MARTA GILMORE, regista, con l’Isola Teatro, la sua compagnia, è stata in scena con Friendly Feuer al Teatro India di Roma

MASSIMO MENTO, inpegnato nella reallizzazione di web series, premiate in diversi festival. Unico G rande Amore premiato al Tuscany Web Fest e al Roma Web Fest. E poi c’è il pluripremiato Monsiuer Satie et sa fasmille.In genere Massimo lavora con Domenico Piscopo e Nicola Adobati.

MARZIA ERCOLANI, attrice, poetessa, drammaturga, ha scritto raccolte di poesie bellissime, e scrive dirige ed interpreta i suoi spettacoli, con la compagnia Atto Nomade.

MARIANNA ARBIA attrice, lavora con la compagnia Ad DENTRO che opera nei carceri. Ultimamente è  aiuto regia nello spettacolo La Fortezza, regia di Ludovica Andò.

LAURA RICCIOLI, attrice, disegnatrice, autrice,ha lavorato a lungo con la compagnia SANGUEGIUSTO che opera nelle carceri.

CERVELLI IN FUGA

AURORA PUMO, attrice. Coordina lo spazio teatrale Tatwerk Performative Forschung‎, a Berlino.

CLAUDIA RONCALLO   lavora a Londra come attrice  presso International Actors Ensemble e gira il mondo.

 

ARIANNA BARBERI l’ultima volta è stata vista all’Istituto Grotowski, in Polonia

EMANUELA BERNARDI, è in Argentina con Claudio Tolcachir.

PIETRO PACE lavora con Giancarlo Sepe. E’ reduce dalla serie tv il Cacciatore, prossimamente su Raidue.

ROBERTA GUCCIONE è a Liverpool col Teatro Pomodoro.

 

INSEGNANO

ALBERTO BELLANDI, Attore, Regista, Docente di Movimento scenico in numerose scuole della Capitale. Ha curato i Movimenti di Scena di numerosi spettacoli, soprattutto nella Stagione Shakespeariana diretta da Gigi Proietti e Loredana Scaramella, al Silvano Toti Globe Theatre, a Roma.

MARIA D’ARIENZO, insegna dizione alla Cometa.

 

FABIANA IACOZZILLI Insegna recitazione e spesso realizza saggi nelle scuole di teatro, compresa la Cometa.

ELISA BONGIOVANNI, MARTA MENEGHETTI, RAMONA NARDÒ oltre a recitare con Fabiana, insegnano.

LUCA VENTURA, insegna movimento scenico.

 

In memoriam.

A Nikolaj. Un pomeriggio d’estate, su una strada alberata della Toscana, nei pressi di Montalcino, ci disse che dovevamo fondare la nostra scuola. Noi ti abbiamo preso in parola. Grazie per averci accompagnato finché le forze te l’hanno permesso.

A Matteo Latino, Autore, attore, regista. Vinse nel 2011 il prestigioso riconoscimento nazionale  Premio Scenario per le nuove drammaturgie contemporanee con lo spettacolo In-factory. Matteo sei nei nostri cuori, per sempre, ogni giorno.


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi