CORSO di SCRITTURA

Di  |  0 Comments

febbraio – giugno 2018

Il lavoro – di natura pratica – affronterà temi e problemi della scrittura narrativa, attraverso una serie di esercizi progressivi, sul Personaggio, l’Ambiente e l’Azione fino alla stesura di un testo compiuto.

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla scrittura, a giovani attori o sceneggiatori che vogliono imparare a costruire e scrivere una loro storia, ma anche a insegnanti che vogliono poi riproporre questo lavoro ai propri studenti, o anche solo a chi ha la curiosità di dare voce alla propria immaginazione.

 

PROGRAMMA

Verranno analizzati casi-studio da romanzi e racconti, con paralleli tra cinema e teatro. I candidati saranno chiamati a svolgere  esercizi finalizzati alla realizzazione di un racconto breve, di un soggetto cinematografico o di un corto teatrale.

 

Giorni e ore di Studio: 1 giorno a settimana, 3 ore, per un totale di 60 ore       LUNEDI’ 15.00 18.00

Modalità di ammissione: colloquio di conoscenza nel quale verrà spiegata nel dettaglio l’offerta formativa e nel contempo saranno valutati l’interesse e le motivazioni del candidato.

Docente: Gianfranco Isernia

Laureato in Storia della Lingua Italiana con Luca Serianni,  Diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha studiato Regia con Gianni Amelio,  Sceneggiatura con Age, Scarpelli, Suso Cecchi d’Amico. E’ stato aiuto di Marco Leto e  Valentino Orsini. Vince il premio alla sceneggiatura bandito dalla RTSI, la televisione della Svizzera Italiana e la Fondazione FOCAL di Losanna con il film La Collezione Invisibile  che dirige e produce nel 2001. Le sue sceneggiature La Maschera Micillina e il Filo dell’Orizzonte hanno ottenuto il finanziamento per lo Sviluppo delle Sceneggiature, promosso dal Mibac-Cinema. Alterna l’attività di Presidente del Centro Internazionale La Cometa a quella di produttore, con la sua ISD-Image and Sound District, di Roma. Attualmente è impegnato nel progetto ONE GIRL, di Rosa Russo, prodotto dalla sua società in coproduzione con la WebraFilm di Londra. Insieme a Rosa Russo ha fondato  WebPub, casa editrice di contenuti digitali, con sede a Londra, UK.

Struttura del corso:

Il Corso avrà inizio il 5 febbraio e terminerà il 25 giugno 2018.

Per un totale di 60 ore. Il programma sarà organizzato in tre parti.

Prima parte: dal 5 febbraio al 26 marzo. 8 settimane, 24 ore.

programma: Il Ritratto. Dal ritratto al personaggio. Esercizi.

Seconda parte: dal 9 aprile al 28 maggio. 8 settimane, 24 ore.

Programma: L’ambiente. L’azione. Si lavorerà sui personaggi costruiti nella prima parte.

Terza parte: dal 4 giugno al 25 giugno. 4 settimane, 12 ore più un giorno finale in cui saranno letti tutti i lavori.

Programma: Scrivere un racconto compiuto, o un Soggetto Cinematografico o un Corto Teatrale, sulla base del materiale raccolto durante il cosrso.

 

 

Gli allievi avranno la possibilità di assistere agli spettacoli dei Teatri Argentina, India, Vascello, Eliseo, Piccolo Eliseo, Cometa e Cometa Off  e molti altri secondo convenzioni a loro dedicate.

 

Iscrizione: 30 euro

Costo: 90 euro al mese

Per informazioni e prenotazioni

telefonaci allo 06 83396507 /8

Visita il nostro sito www.cometastudio.it


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi