Newsletter Prima di Natale. |
La Cometa a Gennaio
CORSO di SCRITTURA di DRAMMATURGIA e di RECITAZIONE

gennaio – giugno 2018

 

Il corso si propone di approfondire il tema della Scrittura anche attraverso lo studio della Drammaturgia e della Recitazione.

Il lavoro – di natura pratica – affronterà temi e problemi della scrittura narrativa, attraverso una serie di esercizi progressivi, sul Personaggio, l’Ambiente e l’Azione fino alla stesura di un testo compiuto. anche destinato alla lettura pubblica.

Lo studio della Drammaturgia e della Recitazione accompagneranno il lavoro dei partecipanti,

e forniranno punti di vista e approcci diversi e complementari.

Ai partecipanti verrà richiesto di mettersi in gioco.

 

Materie di Studio

Scrittura narrativa: esercizi finalizzati alla realizzazione di un racconto breve, di un soggetto cinematografico o di un corto teatrale.

Drammaturgia: analisi di un testo narrativo, un testo teatrale e una sceneggiatura.

Recitazione: training psico-fisico di base. Esercizi di lettura.

Giorni e ore di Studio: 3 giorni a settimana, 8 ore a settimana per un totale di 160 ore di corso.

 

LUNEDI’ 15.00 18.00; MERCOLEDI’15.00 18.00; GIOVEDI’16.00 – 18.00

Modalità di ammissione: colloquio di conoscenza nel quale verrà spiegata nel dettaglio l’offerta formativa e nel contempo saranno valutati l’interesse e le motivazioni del candidato.

Il Corso avrà inizio il 15 gennaio e terminerà il 25 maggio 2018.

Per un totale di 160 ore. Al termine del Corso UN GIORNO A TEATRO. Teatro Cometa Off di Roma. I partecipanti (che lo desiderano) andranno in scena, in una kermesse di letture e corti teatrali.

Gli allievi avranno la possibilità di assistere agli spettacoli dei Teatri Argentina, Eliseo e Piccolo Eliseo, India, Vascello, Cometa e Cometa Off secondo convenzioni a loro dedicate.

Docenti: Gianfranco Isernia

Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha studiato sceneggiatura con Age, Scarpelli, Suso Cecchi d’Amico, Marco Leto, Valentino Orsini e Gianni Amelio. Vince il premio alla sceneggiatura bandito dalla RTSI, la televisione della Svizzera Italiana e la Fondazione FOCAL di Losanna con il film La Collezione Invisibile  che dirige e produce nel 2001 Le sue sceneggiature La Maschera Micillina e il Filo dell’Orizzonte hanno ottenuto il finanziamento per lo Sviluppo delle Sceneggiature, promosso dal Mibac-Cinema. Insieme a Rosa Russo ha fondato  WebPub, casa editrice di contenuti digitali, con sede a Londra, UK.

Lilli Cecere

Diplomata in Recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in Biomeccanica Teatrale al Gitis di Mosca. Studia e lavora con Natalia Zvereva sull’Analisi Attiva del testo secondo il metodo Stanislavskij. Autrice testi della serie radiofonica “Ritratti di donne”,  programma Orione, RadioTre.  Scrive con Gianfranco Isernia diverse sceneggiature per il Cinema d’Animazione. Insegna e ha insegnato Recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Centro Internazionale la Cometa – Roma e all’AIDAS, Academie des Arts du Spectacles – Parigi. E’ Direttore Artistico del Centro Internazionale la Cometa.

Maria D’Arienzo

Diplomata in Recitazione al Centro Internazionale la Cometa. Studia voce con Valeria Benedetti Michelangeli (Centro Sperimentale di Cinematografia – Roma)  e Alan Woodhouse (Guildhall School of Music and Drama – Londra). Studia e si specializza in Dizione con Marco Vallarino. Dal 2008 insegna Voce e Dizione presso il Centro Internazionale La Cometa e  in diverse realtà pedagogiche italiane.

Iscrizione: 50 euro

Costo: 6 rate da 180 euro al mese

Per informazioni e prenotazioni

telefonaci allo 06 83396507 /8

Visita il nostro sito www.cometastudio.it

Immagine: Prospero’s Book di Peter Greenaway






Potrebbe interessarti anche:

ISCRIVITI ALLA SECONDA SESSIONE DELLE PROVE DI AMMISSIONE AL CENTRO INTERNAZIONALE LA COMETA Compila e invia la domanda per fare […]

Fabiana Iacozilli e la sua banda, con Marta, Giada e Lele finalisti al premio Dante Cappelletti. Bravissime, Bravissimi. Brava anche […]

  Teatro Studio Uno presenta Teresa santa, puttana e sposa #capitolo2 La fanciulla che sgozzò il caporale con il coltello per […]

A Book of Mirrors Il libro degli specchi, rilegato in broccato d’oro, consta di un’ottantina di pagine tutte riflettenti. Qualcuna […]

Questo elenco è un elenco.  E’ pieno e vuoto. Pieno di nomi e vuoto di nomi. Questo elenco è un […]


Centro Internazionale La Cometa

Scuola di Teatro Roma -
Accademia Internazionale di Teatro Cometa |
info@cometastudio.eu
Fare click qui per richiedere la
cancellazione dalla nostra mailing list
.


Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il Centro Internazionale La Cometa (Roma, Circonvallazione Gianicolense 51/ A 00152 – Roma) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusiva mente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del Centro Internazionale La Cometa. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del Centro Internazionale La Cometa, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.