Peter Clough

Di  |  0 Comments

Docente di recitazione

STUDI E FORMAZIONE
Ha cominciato a lavorare in teatro 35 anni fa, dopo un breve periodo come musicista in orchestra. Ha iniziato la carriera teatrale al Mermaid Theatre di Londra. Fino al 1981 è stato attore e dopo tale data, soprattutto regista. Ha lavorato con le più importanti Compagnie del Regno Unito compresa, per un lungo periodo, la Royal Shakespeare Company, ma ha anche avuto molte esperienze all’estero.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Per lungo tempo si è occupato a fondo di formazione di attori e altri operatori teatrali insegnando e organizzando Master Classes e tenendo seminari sia per allievi che per professionisti in Gran Bretagna, Ungheria, Russia, USA, Canada, Spagna e Italia, dove ora risiede. È stato uno dei fondatori, nel 1989, di “Prima del Teatro” – Scuola Europea per l’arte dell’attore – tenendo anche seminari in quasi tutte le sue edizioni. Dal 1996 al 2003 è stato Direttore del settore Teatro della Guildhall School of Music and Drama al Barbican Centre di Londra.

Oggi continua con la sua attività di insegnante e regista, oltre che di consulente free-lance in teatri, università, accademie, scuole e organizzazioni di attori professionisti, soprattutto in Europa.

Fra le sue molte produzioni si segnalano: “La Promessa” di Aleksei Arbuzov, “Savage Amusement” di Peter Flannery, “Touched” di Stephen Lowe, ”Lo stratagemma dei bellimbusti” di George Farquhar, “La bottega” di Jean-Claude Grumberg, “Space Invaders” di David Rudkin, “Cider with Rosie” adattamento di Nick Darke, “Casa di bambola” e “Peer Gynt” di Henrik Ibsen, “Caccia all’anatra” di Aleksandr Vampilov, “Pentecost” di David Edgar, “A Careless Husband” di Colley Cibber, “La tragedia della fanciulla” e “Re e non più re” di Beaumont e Fletcher, “Il suicida” di Nikolai Erdman, “The Journalists” di Arnold Wesker, “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind, “High Water” e “ The body” di Nick Darke, “L’uragano” di Alexandr Ostrovsky, “Skirmishes” di Catherine Hayes, “Guerra e pace” adattatamento di Mikhail Bulgakov, “La tempesta”, “Otello”, “Misura per misura”, “Romeo e Giulietta”, “Racconto d’inverno”, “Macbeth”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Riccardo III”, “La dodicesima notte” e “La commedia degli errori” di Shakespeare.


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi