Lilli Cecere

Di  |  0 Comments

Laurea in lettere e filosofia presso L’Università degli studi di Napoli – Orientale. (1990)
Diploma di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (biennio 1988/90).
Diploma di Biomeccanica Teatrale presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Repubblica Russa,
GITIS di Mosca, Docenti: Gennadij Baghdanov e Nikolaj Karpov

Dal 1992 ha insegnato Movimento scenico presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2001 oltre a Movimento ha insegnato anche Recitazione.
Direttore artistico del Centro Internazionale La Cometa. Direttore della Scuola del teatro della Cometa.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Frequenta "Prima del Teatro", la Scuola Europea Estiva per l’Arte dell’Attore, promossa dal Teatro Verdi di Pisa e dall’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, nelle seguenti edizioni:
1990
Seminario tenuto da Vassilij Scorik e Nikolaij Karpov del GITIS di Mosca.
1991
Laboratorio Internazionale su "Sei personaggi!n cerca d’autore".
Docenti: Andrea Camilleri e Angelo Corti (Ac.cademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico" di Roma), lrina Brown e Wendy Allnutt (Guildhall School o/ Music and Drama di Londra), Nikolaij Karpov (GITIS di Mosca).
1992
Partecipa al Laboratorio Intemazionale su "Amleto" per conto del Centro Sperimentale di Cinematografia. Docenti: Andrea Camilleri (Accademia d’Arte Drammatica di Roma). Peter Clough e Charmian Hoare (Guildhall School di Londra), Nikolaij Karpov e K Bartoscevic (GlTIS di Mosca)
1994
Laboratorio condotto dal GITIS di Mosca su "La Foresta" di Ostrovsky;
Docente: Nikolai Karpov
1996
Laboratorio condotto dal GITIS di Mosca: La Pedagogia Teatrale;
Docente: Nicolai Karpov
1995
Ottobre-Dicembre: "Laboratorio di Educazione della Voce con studio per una messa
in scena radiofonica di brani dall’Orlando Furioso". Docenti: Alan Woodhouse e Giovanni Lombardo Radice.
1996
Febbraio: "Corso intensivo di Educazione della Voce". Docente: Alan Woodhouse.
Febbraio-Maggio: L’Attore Consapevole", studio per l’interpretazione e spunti di
messa in scena de "Il Mercante di Venezia" di W. Shakespeare;
Docente: Giovanni Lombardo Radice
2001
Seminario di recitazione tenuto da Assan Kouyate
2002
Seminario di recitazione tenuto da Mamadou Dioume

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Teatro
1980
"Don Giovanni" di Molière, con Claudio Gora e Marina Berti, Regia di Sergio Pacelli.
1981
"Il Malato Immaginario" di Molière, con Francesca Romana Coluzzi e Luca Sportelli. Regia di Sergio Pacelli.
1982
"Aulularia" di Flauto. Regia di Sergio Pacelli.
1983
"Operetta per una bambola", di F. G Lorca, nel ruolo della protagonista. Regia di Gennaro Vitiello.
1984
"Pierrot fumista", di J. Laforgue, nel ruolo della protagonista. Regia di Vincenzo Maria Cuomo.
1985
"Storie di piccoli furti", di M. Zoscenko. Regia di Enzo Salomone.
1986
"Pierino e il lupo", di S. Prokofiev, nel ruolo di Pierino. Regia di Enzo Salomone.
1987
"L’orso", di A. Cechov. Regia di Claudio di Palma.
"Il signor di Pourceaugnac", di Molière, nel ruolo della protagonista. Regia di Ruggero Cappuccio

Radio. Cinema e Televisione
Dal 1984 al 1991
Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche presso la Rai di Napoli e di Roma.
1992
Attrice non protagonista in "Caramella", serie televisiva a-puntate per bambini, prodotta dalla Cineteam per la RAI-DSE, regia di Franco Matteucci.
"Io speriamo che me la cavo", Regia di Lina Wertmuller, ruolo della moglie del custode.
1993
E’ assistente al doppiaggioi per la Soc. Kamoti. Direttore del doppiaggio: Mario Maldesi.
1995
Caffè Centostorie, Video, prod. Imbarco per Citera e Teatro Vittoria – Cooperativa attori e tecnici,
1995
La Lotta dell ‘Uomo per la sopravvivenza in otto capitoli, prod. Imbarco per Citera in
collaborazione con il Teatro Vittoria – Cooperativa attori e tecnici, 1995
1998
NON CON UN BANG regia di Mariano Lamberti, Vincitore del premio ministeriale a favore di autori di sceneggiature che contribuiscono all’accrescimento del patrimomio artistico e culturale del cinema italiano, Riconoscimento delle rilevanti qualità artistiche e culturali. Ruolo di Teresa
2000
LA COLLEZIONE INVISBIlLE regia di Gianfranco Isernia. Vmcitore del premio alla I
sceneggiatura Rendez-vous da Focal, Fondazione Svizzera sull’ Audiovisivo e dalla TSI.
Riconoscimento delle rilevanti qualità artistiche e culturali. Aiuto Regista. Acting Coach.
2001
TRE MOGLI regia di Marco Risi, nel ruolo di Giovanna.

Sceneggiature
1991
Autrice testi e protagonista in voce della serie radiofonica "Ritratti di donne" (cinque puntate), realizzata per il programma "Orione" (Radiotre).
1996
Scrive con Gianfranco Isernia la sceneggiatura di "Spaghettore Fierapasta" e "La Banda della Casa di Decio". Di quest’ultima è stato realizzato il pilota per una serie in animazione di tredici episodi, coproduzione RAl-Radiotelevisione Italiana/Graphilm con il supporto del programma MEDIA CARTOON.
"Gennarino il mastino" serie a cartoni animati 26’X26′ SOLE Production.
1998
CANNIBALI regia di Gianfranco Isernia, Cortometraggio, 35mm, colore, 18min


ATTIVITÁ DIDATTICHE:

Dal 1992 al 1995
Assistente del corso di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dal 1999 al 2005
docente di Movimento Scenico e Recitazione del corso di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dal 1997 al 2009
Docente di Recitazione e Movimento Scenico presso il Centro Internazionale la Cometa di Roma, di cui è anche Responsabile della Formazione e Direttore artistico.
1993
Giugno-Luglio: Assistente alla regia – Laboratorio "L’Attore nel Cinema", tenuto da Valentino Orsini e Gianfranco Isemia e realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito della Scuola Europea Estiva per l’Arte dell’Attore", promossa dall’Associazione Teatro di Pisa e dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico";
Novembre: organizza e conduce in qualità di Assistente del docente Nikolaij Karpov un Seminario
di Movimento Scenico e introduzione alla Biomeccanica Teatrale presso il Teatro Vittoria di Roma.
1994
Giugno-Luglio: Assistente alla regia nella seconda edizione del Seminario – Laboratorio "L’Attore
nel Cinema", tenuto da Valentino Orsini e Gianfranco Isernia.
1995
Febbraio-Giugno: "Corso di Movimento Scenico e introduzione alla Biomeccanica Teatrale con Comica Finale". Docenti: Nikolaij Karpov, Lilli Cecere e Valeria Benedetti Michelangeli. Regista assistente per il cortometraggio "Caffè Centostorie", prodotto da IMBARCO PER CITERA a conclusione del corso stesso.
Ottobre-Dicembre: "Laboratorio di Educazione della Voce con studio per una messa in scena radiofonica di brani dall’Orlando Furioso". Docenti: Alan Woodhouse e Giovanni Lombardo Radice.
Ottobre-Dicembre: "Corso Avanzato di Movimento Scenico con studio di drammaturgia" (W. Shakespeare "Amleto" e "La dodicesima notte"; A. Cecòv "L’Orso"). Docenti: Nikolaij Karpov, Lilli Cecere e Valeria Benedetti Michelangeli.
1996
Marzo: "Corso intensivo di Movimento Scenico con studio di drammaturgia" (E. De Filippo "Filumena Marturano"; A. Cecòv "Il Giardino dei Ciliegi"). Docenti: Nikolaij Karpov e Lilli Cecere. In collaborazione con il Teatro San Carluccio, Napoli.
2008
Insegna presso l’ Aidas (Académie Intemationale des Art du Spéctacle) di Parigi. Tema del Seminario: il teatro di Anton Cechov.

Realizzazione in qualità di organizzatore e aiuto regista.
1998
Spettacolo teatrale al Roma Conferenza sull’amore, di G L. Radice, regia di GL. Radice, 1999 Al Teatro Centrale di Roma
1999
Spettacolo teatrale al Roma La Sala da pranzo, di A. Ayckbourn, regia di di Giovanni Lombardo Radice. Al Teatro Centrale di Roma
1999
Spettacolo teatrale al Roma Perversioni Sessuali a Chicago, di David Mamet, Regia di Gianluca Rossi, Al Teatro Centrale di Roma
1999
Spettacolo teatrale The Strip, di Phyllis Nagy, regia di Alan Woodhouse, Al Teatro Centrale di Roma
1999
Spettacolo teatrale Il Matrimonio, di Gogol, Regia di Nikolai Karpov, Al Teatro Centrale di Roma
2001
Spettacolo teatrale a Non avere paura mai da Sleeping Around, regia di Pierpaolo Sepe, Al Teatro SpazIoUno di Roma
2001
Spettacolo teatrale “C’è un dottore in sala?” Da “Il Medico per Forza”, regia di Nikolai Karpov, Al Teatro SpazIoUno di Roma
2002
Spettacolo teatrale “Scritti di guerra” tratto da Heiner Mueller, per la regia di Pierpaolo Sepe, al Teatro Spaziouno di Roma
2002
Spettacolo teatrale “I ciechi di Maeterlinck” da De Ghelderode, per la Regia di Roberto Romei, in scena al Teatro Spaziouno ei Roma
2002 Spettacolo teatrale Malwen, Testo e Regia di Fabiana Iacozzilli, Teatro Spaziouno a Roma, Teatro Cometa Off
2002
Spettacolo teatrale Mauser, regia di Pierpaolo Sepe – da Heiner Muller Teatro della Cometa, Roma
Roma Organizzazione e Coordinamento
2003
Spettacolo teatrale Il Mercante di Venezia,di W. Shakespeare, regia di Alan Woodhouse Teatro Cometa Off
2004
Spettacolo Teatrale “Sganarello, Il cornuto immaginario”, di Moliere, Regia di Pierpaolo Sepe, nel mese di marzo 2004
2004
Spettacolo Teatrale “Yerma”, di Federico Garcia Lorca, regia Giovanni Lombardo Radice Teatro Belli a Roma,
2005
Spettacolo teatrale “L’Isola” di Athol Fugard, Regia di Marta Gilmore, Teatro della Cometa, Teatro Cometa Off
2005
Pornogeografie di Schwab, regia di Pierpaolo SepeTeatro Cometa off Roma
2005
Spettacolo teatrale “DonG”. da un canovaccio della Commedia dell ‘Arte, Regia di Flavio Albanese, vincitore del Premio “Gemini d’oro 2005” come migliore spettacolo, migliore attrice e miglior attore protagonista al Roma Teatro Festival ed. 2005 al Teatro Sala Uno.
2005
Spettacolo teatrale “Aspettando Nihil”, di Fabiana Iacozilli, in scena al Teatro Cometa off, a Roma,
2007
Direzione Artistica della rassegna teatrale "Una Notte al Bioparco", Roma – Bioparco – Dal 21 giugno al 12 agosto 2007 con 21 attori, sette registi, 11 spettacoli teatrali inediti, una produzione del Centro Internazionale La Cometa con la collaborazione del Comune di Roma e della Fondazione Bioparco Regista della Piece "L’Anello Mancante" nella manifestazione citata
2008
Direzione Artistica della rassegna Teatrale "Nottinpiazza", realizzata varie Piazze di nell’ambito dell’estate Romana 2008, in collaborazione con il Comune di Roma, Dipartimento Politiche culturali:
Regia di OMNIA.VINCITAMOR, con Paolo Damiani al violoncello, Daniele Tittarelli al Sassofono, voci recitanti Francesca Farcomeni e Roberto Mantovani
Regia di GIUSTIZIA E’ FATTA con Paolo Damiani al violoncello, Donatella Bonanni al violino, Simone Sbarzella alle tastiere e Marta Raviglia, vocalist
2008/9
Teatro Cometa off, Roma Ascesa e Rovina della Città di Mahagonny – di Bertolt Brecht, Regia di Lisa Ferlazzo Natoli, in scena al Teatro Vascello, in concorso al Cairo Experimentale Theatre Festival, ed. 2009. Co Produttore


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi