Giles Smith

Di  |  0 Comments

Docente di recitazione.

STUDI E FORMAZIONE
Il regista britannico Giles Smith si è formato alla Guildhall School Of Music And Drama di Londra.

ATTIVITA’ DIDATTICA E LAVORATIVA
Ha collaborato con i più grandi registi britannici al National Theatre di Londra, come Trevor Nunn, Richard Eyre, Declan Donnellan e Howard Davies. Ha collaborato con Patrick Marber alla messa in scena teatrale del noto testo “Closer”, debuttando al National Theatre nel 1996 e nel West End, dove lo spettacolo ha replicato per due anni consecutivi. E’ stato regista a Londra e a New York di numerose opere shakespeariane, tra cui Macbeth, Come vi Piace, Re Lear e Re Giovanni. Ha lavorato con grandi attori come Judy Dench, Vanessa Redgrave, Ewan McGregor, Ralph Fiennes, Paul Scofield, in film con Eddie Murphy a Los Angeles e in Italia con Pamella Villoresi, Vanessa Gravina, Bruno Armando e Sabina Vannucchi. Ha insegnato come regista alla Guildhall School e alla Montview Accademy di Londra.

In Italia collabora con lo Stabile delle Marche, la Scuola Internazionale la Cometa di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel 2002 e nel 2003 ha collaborato come regista-docente per Prima del Teatro a San Miniato. Nel 2006 ha collaborato come regista-docente per il festival “Beneventocittàspettacolo”, sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. Nel 2007 ha collaborato come regista all’evento Una notte al Bioparco, per RomaEstate, organizzato dalla Scuola La Cometa. Ha partecipato come regista-docente in collaborazione al Festival internazionale annuale INFOMAT in Atene. Dal 2004 i suoi spettacoli hanno debuttato nelle Marche, in Liguria, in Toscana e nel Lazio, in teatro quali il Teatro Valle, il Teatro della Tosse, il Globe Theatre, il Teatro delle Mole in Ancona, al Festival Aut Out a Montisi.

Nel 2009 il suo spettacolo “Se la greve sostanza della mia carne fosse pensiero” sarà al INSTIYT GROTOWSKI, Polonia.
La Foto di Giles Smith  è di  Stefania Bonatelli (c)


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi