Gianfranco Isernia

Di  |  0 Comments

Fondatore e direttore del Centro Internazionale La Cometa.
Docente di recitazione cinematografica.

STUDI E FORMAZIONE
Laureato in lettere, Diplomato in Scienze e Tecniche dell’Opinione Pubblica,  Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha studiato con Age, Scarpelli, Suso Cecchi d’Amico, Marco Leto, Valentino Orsini e Gianni Amelio.

ATTIVITA’ DIDATTICA
E’ stato prima assistente del Corso di regia, poi consulente per la pianificazione delle attività didattiche di ricerca e sperimentazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (oggi Scuola Nazionale di Cinema), e assistente del Coordinatore del GEECT (Groupement Européen des Ecoles de Cinéma et de Télévision), l’organismo che raggruppa a livello europeo le scuole di cinema. Nel 1993 e nel 1994 Docente con Valentino Orsini nel seminario “Recitare nel cinema”, organizzato dalla Scuola Estiva per l’arte dell’attore, promossa dal Teatro di Pisa, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Guildhall School of Music and Drama di Londra e il Gitis di Mosca. Nello stesso contesto, nel 1994 ha organizzato il laboratorio “Directing Actors” promosso dal GEECT per i docenti di scuole di cinema europee.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Ha lavorato in Rai dal 1983 al 1985, dedicandosi soprattutto ai cartoni animati.Nel cinema è stato aiuto regista di Marco Leto e Valentino Orsini.Dal 1989 Produttore e autore di documentari, cortometraggi e lungometraggi .
Nel 2001 esordisce col il suo primo film, LA COLLEZIONE INVISIBILE.
Con La PALE’ FILM di Parigi, di cui è socio con Francois Rocha da Mota e Giancarlo Grande , produce  Le Frére di Julien Darras, in competizione a Clermont Ferrand nel 2010, e vincitore del premio Sacd, della Società Autori ed Editori Francese.

Con Hoboshibumi, di Parigi, coproduce “Strade d’acqua”, di A. Contento.
Nel 2012 la Sua sceneggiatura La Maschera Micillina vince il premio ministeriale per lo sviluppo di sceneggiature originali bandito dal Mibac – Direzione Generale per il Cinema.
Ha scritto e diretto “Fuorisede”, video girato assieme agli allievi della scuola della Cometa.
“Cinque Storie per non dormire”, girato con i ragazzi della Scuola di Teatro.
Attualmente sta coproducendo con la Webra di Londra Schoolday/Onegirl, un docufilm che racconta un giorno di scuola in diversi paesi del mondo, per la regia di Rosa Russo.
Con l’Isd-Image and sound district di Roma ha in corso il progetto di Lungometraggio Il Filo dell’Orizzonte, scritto assieme a Biagio Pelligra e Lavinia Anselmi.

Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi