Alessio Bergamo

Di  |  0 Comments

Docente di recitazione.

STUDI E FORMAZIONE
Dopo essersi laureato in Storia del teatro all’Università “La Sapienza” di Roma, ha cominciato un percorso che lo ha portato a spostare la sua attenzione lavorativa dalla teoria del teatro alla pratica. Tappa principale di questo percorso è stato l’apprendistato svolto alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca diretta dal Maestro Anatolij Vasil’ev, dal ’91 al ’94.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Alterna messe in scena in teatri stabili russi (Vologda, Petrozavodsk, Odessa, Mosca, Pietroburgo,) ad attivià laboratoriali in Italia. In questo ambito, nel ‘95, ha fondato insieme a Jurij Alschitz l’Associazione Culturale PROTEI, che ha poi abbandonato nel ’98.
Nel 2001 ha iniziato a collaborare con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” della quale è tutt’ora docente di Drammaturgia dell’attore (al biennio di Pedagogia e didattica del teatro). Collabora inoltre con la Scuola Galante-Garrone di Bologna e con la scuola del Teatro Stabile di Ancona e con la Scuola di Milano con Paolo Grassi. Insegna anche Storia del teatro e dello spettacolo ai corsi triennale e biennale dell’Università della Tuscia di Viterbo.


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi