Prima del Teatro

Nel 1985 il l’Associazione Teatro di Pisa (oggi Fondazione) avviò un programma di intervento nel settore della pedagogia teatrale dando vita a “Prima del Teatro-Incontro nazionale delle Scuole e delle idee di Teatro”. L’iniziativa ebbe un notevole successo perché andava a colmare un vuoto nel panorama nazionale, ricco di attività spettacolari ma non di momenti dedicati allo studio e alla didattica.
Il Festival si è progressivamente trasformato in Scuola; dal 1992 ha assunto la denominazione di Scuola Europea per l’Arte dell’Attore e la sua durata è passata da una settimana (nel 1985) a due mesi (dal 1995). Nato come momento di incontro fra le diverse Scuole di Teatro italiane per favorire lo scambio di conoscenze fra di esse, oggi è diventato un momento unico -almeno in Italia- di confronto, di approfondimento e di scambio con le maggiori Scuole teatrali straniere, principalmente europee. Il Centro Internazionale La Cometa deve molto a Prima del Teatro: è qui che si sono incontrati i fondatori della scuola: Lilli Cecere, Gianfranco Isernia, Valeria Bendetti Michelangeli, Nikolaij Karpov e Alan Woodhouse. E’ qui che è nata l’idea di fondare la Scuola del Teatro della Cometa, la scuola che tutti noi abbiamo sognato di frequentare quando eravamo allievi delle scuole nazionali.

Il Centro internazionale La Cometa è scuola partner di Prima del Teatro. La partecipazione alla Scuola Europea Estiva fa parte del programma didattico della nostra scuola.


Scuola di Teatro Roma | Come Iscriversi